A Lazise, nella chiesetta di San Nicolò, il Vescovo di Verona, Monsignor Giuseppe Zenti, ha benedetto l’apertura ufficiale della stagione turistica sul lago di Garda. L’appuntamento, organizzato annualmente da Federalberghi Garda Veneto in collaborazione con la Pastorale del Turismo e Tempo Libero della Curia di Verona, ha visto il coinvolgimento del Comune di Lazise e del Consorzio Tutela Vino Bardolino, data la concomitante manifestazione Anteprima Bardolino e Chiaretto nell’adiacente Dogana Veneta.
È stata un’occasione speciale di confronto e di riflessione sui valori dell’accoglienza e della cura dell’ambiente per la valorizzazione del patrimonio turistico. Monsignor Giuseppe Zenti nel ha sottolineato l’importanza del turismo sia per il benessere psicofisico dell’uomo sia come strumento per acquisire conoscenze che derivano dal contatto con realtà e abitudini diverse che stimolano e arricchiscono. Ha proposto agli albergatori di essere manager e di accogliere tutti gli ospiti con un sorriso, una stretta di mano, un gesto di affabilità che li faccia sentire importanti.
Anche l’intervento di Corrado Bertoncelli, presidente di Federalberghi Garda Veneto, ha posto l’accento sulla salvaguardia del territorio, sull’accoglienza e sull’importanza di fare rete per superare i problemi legati al turismo.
“Questo incontro – ha detto Bertoncelli – vuole essere beneaugurante, grazie alla presenza di Monsignor Gioseppe Zenti, per affrontare una impegnativa stagione turistica. Ci rendiamo conto che la stagione turistica che si appresta ad iniziare non si apre all’insegna delle più rosee previsioni ma siamo certi che, ancora una volta, ciascuno di noi saprà proseguire con determinazione e coraggio nel proprio impegno imprenditoriale”.
Bertoncelli ha poi sensibilizzato gli albergatori e tutti i presenti ad una attenta custodia delle bellezze del territorio e alla loro valorizzazione.