Grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e uno dei più importanti TO nazionali (il Gruppo Europlan S.p.A.) ha preso vita il primo catalogo turistico commerciale integrato dedicato al trinomio golf-prosecco docg-territorio. Si tratta di un prodotto turistico integrato in grado di sposare la pratica del golf con il territorio veneto e, in particolare, delle Colline della docg, in questo progetto rappresentato dall’omonimo Consorzio di Tutela. Il catalogo ‘Prosecco Golf Holidays’ vanta: 124 pagine a colori; 60.000 copie cartacee distribuite in tutti i golf club europei ed ai più importanti tour operator internazionali; una versione sfogliabile in 3 lingue che verrà distribuita da Europlan e da Marca Treviso a più di 150.000 clienti in tutto il mondo; più di 100 proposte di soggiorno costruite in oltre 15 Paesi europei in occasione delle cento tappe della Prosecco Golf Cup, roadshow di promozione turistica integrata in Europa legato al golf.
“Non poteva che essere il Veneto – ha sottolineato Marino Finozzi, assessore al Turismo del Veneto, ad ideare e progettare uno strumento come questo: non a caso, nello scorso novembre, ‘Golf in Veneto’ è stato insignito dell’Award ‘IAGTO Undiscovered Golf Destination of the Year 2013’, vero Oscar quale destinazione mondiale da scoprire. Un premio ambito ed ambizioso perché riconosciutoci da una Giuria internazionale di oltre 150 giornalisti ed operatori della domanda di turismo golfistico di tutto il mondo grazie al qualificato lavoro del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e degli Operatori veneti del settore”.
“Il vero obiettivo – ha detto Gianni Garatti, presidente di Marca Treviso – è entrare in contatto con almeno 200.000 golfisti europei con una promessa: un’ottima opportunità di vacanza sotto l’egida del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene. Un giro d’affari, quello del turismo golfistico, che per la nostra regione sfiora i 100 milioni di euro l’anno. E questo, solo considerando i mercati di lingua tedesca, quello inglese e quello scandinavo, un mercato sinora poco sfruttato ma che oggi, grazie all’importante lavoro sin qui condotto, pone il Veneto ai vertici del segmento nazionale”.
Per David Berti, ad del Gruppo Europlan, “questo nuovo prodotto legato al mondo del golf è il frutto di un’intuizione geniale di Oswald Stocker, leader carismatico e fondatore di Europlan, prematuramente scomparso lo scorso 31 ottobre 2012: a lui dedicheremo tutto il nostro impegno e tutti gli sforzi del nostro Gruppo con la certezza di non deluderlo”.
Il catalogo sarà presentato oggi al Vinitaly di Verona alle 15.30 presso lo stand Regione Veneto.