Venezia, entrano in azione i ‘San Marco guardian’

Team di hostess e stewart voluto da Comune e sponsorizzato da Costa Crociere

Da ieri Piazza San Marco a Venezia è vigilata da 8 guardiani che aiuteranno i vigili urbani nel controllo del 'salotto' cittadino e del rispetto del decoro dell'area monumentale. I giovani indossano una maglietta arancio con il logo della 'Costa Crociere', sponsor dell'iniziativa, voluta dal Comune in collaborazione con l'associazione 'Piazza San Marco'. "La squadra degli 8 ‘San Marco guardian’ – ha spiegato Carla Rey, assessore comunale al commercio – è formata da persone specializzate, plurilingue, selezionate e formate dalla Polizia municipale. Gli stewart e le hostess indosseranno una polo arancio, cappello con frontino e pantaloni blu. Un radiotelefono consentirà a ciascuno di poter essere sempre in contatto con i vigili urbani”.
Ma la sponsorizzazione della Costa non è piaciuta ai comitati 'No Grandi Navi', che si battono contro il passaggio dei giganti del mare nel bacino di San Marco.
“È un'iniziativa importante che non può essere strumentalizzata, anzi, il pubblico e il privato devono dare più esempi di questo tipo”, ha detto Gianni Onorato, dg di Costa Crociere commentando la manifestazione dei ‘No Grandi Navi’. A trovare lo sponsor è stata l'Associazione Piazza San Marco. “L'amministrazione ha dato voce a un'associazione di cittadini per migliorare la conservazione di un'area in cui convergono 20 milioni di turisti, dando una mano agli agenti di polizia municipale impegnati a contrastare il commercio abusivo che d'estate dilaga, senza ovviamente”,  ha spiegato Carla Rey.    
Intanto, i turisti hanno già risposto positivamente alla presenza dei  guardiani. Otto tra stewart e hostess, sui 15 complessivi, hanno compiuto una perlustrazione della zona con il responsabile della polizia locale di San Marco che ha dato loro istruzioni sulle problematiche della piazza e i punti 'caldi' da tenere sotto osservazione. I volontari hanno 'ispezionato' l'area marciana, sorprendendo vari turisti a bivaccare e li hanno invitati a spostarsi in luoghi più idonei. L’iniziativa proseguirà fino al 30 settembre e vedrà impegnata la 'ronda' ogni giorno dalle 10 alle 17, a sostegno dei vigili urbani, senza sostituirsi a loro per sanzioni e reati, e in stretto collegamento con il loro Comando.

editore:

This website uses cookies.