Venezia, la laguna si scopre con le barche elettriche

Presentato il nuovo servizio di barche elettriche a noleggio

Venezia continua ad investire sul turismo sostenibile. Adesso, infatti, la laguna si può visitare noleggiando barche elettriche, silenziose ed ecologiche. Le barche si potranno noleggiare presso Il parco di San Giuliano. L’iniziativa è stata presentata ad Ugo Bergamo, assessore comunale alla Mobilità e al Traffico acqueo  da Davide Tagliapietra, progettista veneziano.
“È questo – ha spiegato Bergamo – il modo giusto, a bordo di barche silenziose e ‘pulite’, per muoversi non solo in laguna, ma anche in Centro storico: spero davvero che non sia lontano il giorno in cui in Canal Grande possano transitare solo barche elettriche o con motore ibrido”.
Il mezzo è realizzato con materiale eco-compatibile, in polietilene 100%, e con una velocità massima di 4 nodi e un’autonomia di 4 ore, che si raddoppia nelle barche a energia solare, dotate di pannelli fotovoltaici che ricaricano le batterie durante la navigazione.
A San Giuliano sono a disposizione un’imbarcazione a energia solare e 2 con motore elettrico, tutte realizzate dalla ditta veneziana ‘Venice solar’, che possono essere guidate anche da non esperti, grazie ad un pratico joystick. Le tariffe di noleggio sono abbastanza contenute: si va dai 10 euro per un quarto d’ora ai 25 per un’ora e ai 100 per l’intera giornata. 

editore:

This website uses cookies.