Con l'inizio del nuovo anno cambio al vertice in alcuni organi del turismo siciliano. Il sindaco di Partinico Salvatore Lo Biundo è stato nominato presidente del Distretto turistico del Golfo di Castellammare. Una nomina che fa seguito alle dimissioni del sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, che aveva lasciato il ruolo di primo cittadino per candidarsi alle ultime elezioni regionali. Nel corso della stessa riunione, l'assemblea ha preso atto della recente elezione del nuovo sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, rappresentato in assemblea da Elisa Palmeri, neo assessore comunale al turismo; quindi di Giovanni Geloso, sindaco di Giardinello; e Giuseppe Vitale, sindaco di Trappeto.
Intanto, il presidente della Provincia di Palermo, ha assegnato ufficialmente le deleghe ai 12 assessori che compongono l'esecutivo: a Bartolo Di Salvo (Pid), fino a poco tempo consigliere provinciale, sono state assegnate le deleghe a turismo, programmazione negoziata, politiche comunitarie, agricoltura, caccia e pesca
A sorpresa, ma non troppo, l'assessore regionale all'Agricoltura Dario Cartabellotta ha nominato un volto noto in Italia alla guida dell'Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia. Si tratta del nutrizionista Giorgio Calabrese, originario di Rosolini in provincia di Siracusa. Docente universitario, in Italia e anche all'estero, è noto per essere uno dei dietologi più presenti nei talk show televisivi a sostenere l'importanza della Dieta Mediterranea e da qualche anno è anche presidente dell'Onav, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Infine, lunedì si dovrebbe insediare il nuovo cda del Palermo Convention Bureau, i cui componenti erano stati anticipati da sicilia.travelnostop.com lo scorso 19 dicembre.