lunedì, 23 Dicembre 2024

Art&Tourism, il 10 e 11 aprile torna la 2^ edizione

La fiera del turismo culturale diventa biennale

Art&Tourism, fiera del turismo culturale, ha chiuso la 1^ edizione con numeri di tutto rispetto: oltre 5.000 appuntamenti tra domanda internazionale e offerta, sold out in tutti i principali convegni e seminari formativi, più di 4.500 operatori professionali presenti in fiera e oltre 200 al giorno i buyer provenienti da oltre 40 Paesi del mondo per acquistare il prodotto turistico culturale italiano e internazionale. Adesso Art&Tourism annuncia ora una novità che consentirà di progettare al meglio una nuova relazione tra turismo e cultura, pianificare nei tempi e nei modi più efficaci il dialogo necessario tra i due comparti, andare incontro alle esigenze organizzative di espositori e tour operator internazionali interessati al prodotto culturale.
TTG Italia, società che organizza l’evento, ha annunciato le nuove date della manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 aprile a Fortezza da Basso, Firenze.
“La 1^ edizione di Art &Tourism – dice Paolo Audino, ad di TTG Italia –  ha confermato, da un lato, il forte legame che potenzialmente esiste tra il mondo del turismo e quello dell’arte e della cultura, dall’altro, la difficoltà di questi due mondi nel trovare linguaggi comuni capaci di trasformare i contatti in veri e propri progetti di business. La necessità di lavorare ancora a fondo nella promozione della ricerca di tali linguaggi, oltre ad una evidente difficoltà attuale dei soggetti pubblici nel compiere investimenti mirati, ci hanno indotto a diluire su un periodo più lungo la frequenza di Art & Tourism. La fiera biennale – continua – consentirà di pianificare meglio la progettualità promozionale di un comparto che vive ancora di azioni estemporanee e che invece avrebbe bisogno di trovare un ambito promozionale e formativo in grado di dare concretezza alle tante idee in circolazione. Le prossime edizioni di Art & Tourism – conclude – saranno dedicate al solo mondo professionale e che continuerà a svolgersi a Firenze, sede naturale per storica vicinanza al tema trattato e per disponibilità e interesse del territorio”.

 

News Correlate