lunedì, 23 Dicembre 2024

La Palermo alternativa in una app per turisti

Una guida con oltre 100 schede e mappa aggiornata dei cambiamenti recenti del tessuto urbano

Una app tutta nuova per andare alla scoperta di una Palermo insolita, impossibile da trovare nelle guide turistiche dedicate alla città. Sì perché sulla "Urban city guide Palermo", i turisti non troveranno il Masssimo o la Cattedrale ma 100 schede descrittive su spazi culturali multifunzionali, palazzi storici ristrutturati, ex aree industriali recuperate, parchi urbani e spazi pubblici di nuova generazione, come co-workings, hotel, bar e negozi di design internazionale. Insomma tutti quei luoghi fuori che restano fuori dal circuito monumentale tradizionale dal teatro Montevergini, ai Cantieri Culturali della Zisa, e ancora la Gam o il nuovo Parco Ninni Cassarà o il Foro Italico.
L'applicazione, inoltre, contiene una sezione dedicata a case-vacanza, appartamenti e bed & breakfast e interagisce con gli utenti, che possono inserire i propri commenti, aggiornare le informazioni presenti e segnalare nuovi luoghi ed eventi. Tutte le informazioni sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese, con descrizioni, foto, indirizzi e contatti.
"Urban City Guide Palermo" è nata da un programma di ricerca multidisciplinare denominato "Urban Cosmographies", dedicato alle dimensioni dell'innovazione urbana; il progetto è stato finanziato dall'APQ "Giovani protagonisti di sé e del territorio", che ha interagito con il gruppo di ricerca "Next" (Nuove Energie per il territorio). L'applicazione ha un costo di 0.99 centesimi per gli smartphone Android e di 0.89 centesimi per iPhone e iPad. Online è possibile consultare gratuitamente una mappa web con tutti i luoghi censiti.

News Correlate