martedì, 24 Dicembre 2024

All’asta i mobili dello storico Hotel Crillon di Parigi

Chiuso per lavori dopo essere stato acquistato da un membro della famiglia reale dell’Arabia Saudita

Asta storica a Parigi per i mobili dell'Hotel Crillon. Il lussuoso albergo di Place de la Concorde ha chiuso i battenti nei mesi scorsi per lavori di rinnovo dopo essere stato acquistato nel 2010 per 250 milioni di euro da un membro della famiglia reale dell'Arabia Saudita. Tra gli ospiti più celebri Madonna, Bill Clinton e il Dalai Lama.
Dal 18 al 22 aprile in vendita dunque 3.500 pezzi, tra mobili, argenteria e accessori da bagno, tra cui una console disegnata da Philippe Starck in cristallo Baccarat (stimata tra i 12.000 e i 15.000 euro), il divanetto in velluto rosa della suite presidenziale (2.500-3.000 euro), i set da bagno con il celebre stemma dell'albergo, l'argenteria del ristorante, alcuni mobili e sedie in stile Luigi XV e Luigi XVI. All'asta andrà anche parte delle 17.000 bottiglie pregiate conservate nelle cantine del Crillon. L'albergo dopo il rinnovo manterrà tuttavia gran parte del suo mobilio storico, tra cui gli imponenti lampadari, le sue fontane di Versailles e l'elefante in cristallo Baccarat.
Il Crillon, divenuto hotel nel 1909, è il solo albergo ad avere l'onore di avere in mostra una delle sue camere, la suite Duc de Crillon, con le sue 'boiserie' d'epoca, al Metropolitan Museum di New York.

News Correlate