sabato, 28 Dicembre 2024

Al via 31^ edizione del Sudtirol Jazzfestival AltoAdige

Oltre 100 artisti per 70 concerti sparsi in tutta la provincia di Bolzano

Dal 28 giugno al 7 luglio torna il Sudtirol Jazzfestival AltoAdige che con al sua 31^ edizione propone un susseguirsi di location fra musica, enogastronomia e panorami alpini. Tra i protagonisti i più promettenti giovani jazzisti provenienti da tutto il mondo, oltre a star affermate della musica afroamericana. L’atmosfera giovane e festosa di questa edizione è rappresentata dalla serata inaugurale, intitolata ‘Wild thing’, che si terrà a Castel Firmiano, dove, dopo una visita al Messner Mountain Museum, sarà possibile ascoltare i 16 elementi della band di street jazz svizzera ‘Fischermanns Orchestra’, il quartetto americano ‘Mostly Other People Do the Killing” e la tedesca ‘Monika Roscher Big Band’.
“Il Sudtirol Jazzfestival Altoadige – spiega Klaus Widmann, direttore artistico della manifestazione – ha assunto il ruolo di evento internazionale che offre musica di qualità altissima in luoghi davvero unici. Questa edizione si annuncia come una sorta di esplorazione, musicale ma anche di un territorio. Seguendo il fil rouge dei concerti si potrà andare alla scoperta del nostro territorio, conoscere le città, immergersi nella natura, scoprire incantevoli vallate e rifugi, magari assaggiando, tra un concerto e un altro, specialità gastronomiche. La programmazione artistica è ancora una volta all’insegna della varietà musicale, del nuovo, con un’attenzione particolare a incontri inediti fra artisti di diverse parti del mondo, fra giovani promesse e star già consolidate”.
Oltre Bolzano i circa 70 concerti del festival toccheranno San Vigilio di Marebbe, Vipiteno, Merano, Bressanone, Silandro, Chiusa, il Forte di Fortezza, Brunico, i rifugi Comici, Feltuner, Fanes, Lavarella, Fodara Vedla, l’Abbazia di Novacella e tante altre location. Tra gli elementi centrali del programma del capoluogo si contano i concerti in piazza Walther e le ultime giornate del festival al Museion, dove la musica sarà armonizzata con il programma espositivo. 

News Correlate