"L'università e la sfida del ricambio generazionale nelle imprese turistiche siciliane". E' questo il titolo del seminario che si terrà lunedì 22 luglio, dalle 18 alle 20, nella chiesa di S. Antonio Abate all'interno del Complesso Steri a Palermo. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il Master Internazionale di I livello in Hospitality Management and Food & Beverage, promosso dall'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Florida International University di Miami e l'Alta Scuola ARCES. Ai lavori interverranno Salvatore Tomaselli, Paolo Inglese, Antonio Purpura, Federalberghi, l'Authority del turismo, e gli imprenditori delle aziende Partner e supporter del master.
Il Master è rivolto a 20 laureati interssati a lavorare nelle aziende dell'Ospitalità e del Food and Beverage. La formazione prevede 360 ore d'aula e 40 di seminari, il pomeriggio dalle 14 alle 19 da ottobre a marzo, e 700 ore di work experience presso imprese del turismo partner e sponsor dell'iniziativa. 100 ore di docenza e di project work sono affidate al corpo docente della Florida International University. Il master sarà in lingua inglese e sono previsti scambi e seminari on line con esperti di rilevanza internazionale. La formazione in aula.
Oltre 10 sono ad oggi le aziende che hanno aderito al Master e che prevedono di assumere i migliori studenti. Le aziende che assumeranno gli studenti sono incentivate con un bonus di euro 6.000 ad allievo erogato da Italia Lavoro, attraverso il progetto FIXO, e per i primi 3 anni avranno uno sgravio contributivo totale, un inquadramento dello studente con due livelli inferiori rispetto a quelli previsti dal Contratto del Lavoro Nazionale ed infine potranno retribuire il tutor aziendale che seguirà lo studente nelle 700 ore di work experience.
"Per la prima volta – afferma Antonio Purpura, direttore del Dipartimento SEAS – le aziende sono considerate co-docenti ed invitate a selezionare gli studenti prima della loro ammissione al Master. Inoltre avranno la possibilità di scambiare buone prassi e partecipare a tutte le fasi del progetto formativo orientato ad un nuovo rapporto università-impresa".
Per gli studenti è possibile accedere al master utilizzando i voucher formativi, grazie alle misure dell'Alto Apprendistato, o accedere a forme di finanziamento possibili tramite la collaborazione di un istituto bancario.