giovedì, 19 Dicembre 2024

Siracusa, dal 1 agosto ticket d’ingresso per Cattedrale

Info-point in piazza Duomo e prolungamento dell’orario di visita alla tela del Caravaggio

Novità per i turisti che desiderano visitare la Cattedrale di Siracusa. Dal 1 agosto, infatti, la Diocesi ha deciso di coniugare al meglio le esigenze della visita culturale e quelle imposte dalla sacralità del luogo.
"I residenti – spiega Piero Cavallaro della Kairos, la società che si occuperà della gestione – avranno accesso libero mentre la Cappella del Santissimo e la Cappella di Santa Lucia saranno riservate per il culto. Ci sarà un solo ingresso in Cattedrale ed i turisti dovranno seguire un percorso obbligatorio. Con l'ingresso di 2 euro, usufruiranno anche di riduzioni per l'ingresso alle catacombe di San Giovanni, alle catacombe di Santa Lucia e per gli Itinerari alla Giudecca. Inoltre con altre due euro potranno noleggiare un mp3 che consente di visitare il monumento attraverso una guida virtuale: abbiamo creato nove punti di interesse per spiegare in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e a breve anche in spagnolo e russo), la Cattedrale. All'ingresso ci sarà un servizio di info-point, di fatto oggi assente nel centro storico".
"C'era la necessità di arrivare ad una più opportuna regolamentazione del flusso turistico – spiega –  mons. Sebastiano Amenta – e poi la possibilità di offrire dei servizi, seppur minimi, di informazione sul patrimonio artistico e storico della città con particolare attenzione a quello cristiano. Infine la necessità di recuperare risorse per la manutenzione ordinaria del monumento".
Il progetto prevede anche la prosecuzione dell'orario di visita fino alle 16 della chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ospita la tela del Caravaggio.

 

News Correlate