giovedì, 19 Dicembre 2024

Fs, Moretti: follia fare un aggancio ferroviario in ogni aeroporto

Per l’ad non si possono fare fermate in ogni paesino e la priorità è la Milano-Venezia e la Napoli-B

"Chiedere infrastrutture per fare tutto è semplice, ma un paese che magari ha seicento abitanti deve capire che non può avere una sua fermata del treno. E siamo alla follia pura se pensiamo ad un aggancio ferroviario per tutti gli aeroporti". Lo ha affermato l'ad di Trenitalia, Mauro Moretti, intervenendo ad un convegno organizzato da Sipotra intitolato 'Le priorità per la politica dei trasporti', al terminal 103 della stazione Marittima di Venezia. 
Il manager delle Ferrovie ha detto quindi di attendersi passi avanti positivi dalla nuova Autorità dei trasporti. "Per molti anni – ha sottolineato – ci siamo trovati di fronte a uno che diceva verde e l'antitrust rosso: in quale Paese si lavora così? Auspico che l'Autorità dei trasporti abbia molta più forza per poter parlare e dettare le regole a cui conformarci".    
Invece per risolvere il problema del sovraffollamento dei treni, la ricetta di Moretti è aumentare le risorse: "Occorrono più risorse – ha affermato – perché i treni sono pochi e, allo stato delle cose, non possiamo fare miracoli, ma solo cercare di garantire la massima efficienza E poi ci vuole una programmazione omogenea delle linee, perché qualche sfilacciatura indubbiamente c'è, anche se occorre tempo per una programmazione dei servizi a medio-lungo termine".
Infine sulle priorità, l'ad ha affermato che per lui "l'opera più importante da completare in Italia è la Milano-Venezia, e, a sud, la Napoli-Bari".   

News Correlate