sabato, 23 Novembre 2024

A scuola di… impresa sostenibile

All’aeroporto Karol Wojtyla’ di Bari è stata presentata la nuova edizione di ‘Natural..mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile’, progetto promosso da Boeing e Alenia Aermacchi, in collaborazione con Aeroporti di Puglia, per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e all’importanza dello sviluppo sostenibile.
Il progetto, giunto alla 6^ edizione, presenta 2 novità: il coinvolgimento non solo delle scuole secondarie di secondo grado della Puglia, ma anche di quelle della Campania; e il contributo scientifico di due realtà universitarie: il Politecnico di Bari – Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management e l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ – Dipartimento di Ingegneria Industriale, che hanno scelto di mettere a disposizione alcuni loro docenti e laureandi che seguiranno gli studenti durante il percorso didattico 'Natural..mente scuola', che vanta il patrocinio Uneco, coinvolgerà quest’anno circa 1.200 studenti di 23 scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania, per un totale di 52 classi.
“Il futuro passa da qui – ha detto Rinaldo Petrignani, presidente di Boeing Italia – Offrire agli studenti la grande opportunità di interagire con il mondo accademico e con quello aziendale non è impresa facile. Questa sinergia dà un valore aggiunto ai partecipanti di ‘Natural..mente Scuola’ e a un progetto in cui Boeing crede fermamente, come riconosciuto a livello internazionale anno dopo anno”.
“Per il sesto anno Alenia Aermacchi sostiene insieme a Boeing, il progetto ‘Natural…mente Scuola’. Siamo convinti che l’obiettivo di un’impresa sia quello di creare crescita economica mitigando contestualmente gli effetti sull’ambiente e sul contesto sociale. L’edizione di quest’anno porterà con sé un’importante novità, ovvero il coinvolgimento di scuole, università e istituzioni non solo pugliesi, ma anche campane”, ha aggiunto Giuseppe Giordo, ad di Alenia Aermacchi.
Per Giuseppe Acierno, amministratore anico di AdP, “il sistema aerospaziale pugliese evolve oggi verso una nuova fase di maturità allargando il suo confine e rinnovando la sua strategia di crescita che passa attraverso un’utile integrazione con le infrastrutture aeroportuali pugliesi ed un loro pieno utilizzo. Questa visione innovativa e moderna permetterà nuovamente al distretto aerospaziale pugliese, ed alla Puglia, di porsi come punta avanzata nell’intero sistema nazionale. Grazie a Boeing ed Alenia Aermacchi potremo promuovere questo approccio nelle realtà scolastiche regionali continuando a spingere i giovani pugliesi a misurarsi con le sfide dell’innovazione e del futuro".
Nel corso dell’anno scolastico gli studenti, con l’aiuto dei docenti universitari e dei laureandi, si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo del Business Plan di un’impresa sostenibile, sia da un punto di vista ambientale che economico, i cui prodotti e servizi dovranno riguardare il settore aeronautico e aerospaziale. Ogni classe dovrà realizzare un Elevator Pitch, elaborato in forma audio-visiva, che in 3 minuti presenti i punti di forza dell’idea. Al termine del percorso didattico i Business Plan realizzati dai ragazzi, unitamente agli spot di presentazione, parteciperanno al concorso finale per l’individuazione dei migliori lavori. Le 6 classi vincitrici ex aequo potranno visitare lo stabilimento Alenia Aermacchi di Monteiasi-Grottaglie, dove si realizzano alcune componenti tecnologiche della fusoliera del Boeing 787 Dreamliner.
Gli studenti primi classificati, insieme al loro insegnante, verranno premiati con una visita al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Londra – Farnborough (14-20 luglio 2014). Inoltre, i laureandi del Politecnico di Bari e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università ‘Federico II’ di Napoli avranno la possibilità di effettuare uno stage presso le Aziende.
Molto importante l’utilizzo del sito www.naturalmentescuola.com che, arricchito di nuovi contenuti, favorirà un diretto coinvolgimento nel progetto degli studenti e dei loro docenti.    

News Correlate