E' partita la class action di Adiconsum nei confronti di Ryanair per il recupero delle somme pagate dai consumatori per l'acquisto, inconsapevole, della polizza assicurativa sul sito della compagnia. L'iniziativa segue di pochi giorni il provvedimento dell'Antitrust che, a seguito di una segnalazione di Adiconsum Sicilia, ha condannato la compagnia al pagamento di una sanzione di 850 mila euro.
Adiconsum, infatti, contestava le modalità di presentazione dell'opzione di acquisto della polizza assicurativa sul sito della compagnia aerea; in particolare, Ryanair inseriva tale opzione nella sezione relativa ai dati anagrafici del passeggero.
"E' evidente – ha detto Benedetto Romano, presidente Adiconsum Palermo a suo tempo promotore del ricorso – che numerosi acquisti di assicurazione da parte dei consumatori sono stati determinati da un'inadeguata informazione circa il servizio che veniva offerto".
Adiconsum ha quindi deciso di conglobare tutti i passeggeri che hanno pagato tale assicurazione per errore e, quindi, chiedere il rimborso dell'importo che, al momento dell'apertura del procedimento era di 17,69 euro per biglietto: ha già diffidato Ryanair ed è pronta ad iniziare la class action.