lunedì, 25 Novembre 2024

La Sicilia all’Itb con il Teatro Massimo e l’Inda

La Sicilia è una delle tredici regioni che porteranno la propria offerta all'Itb di Berlino, dal 5 al 9 marzo a Berlino. Ospite del Padiglione Italia allestito da Enit e Expo2015, la Sicilia occupa uno spazio di 100 mq e ospita 27 operatori tra albergatori e tour operator. Momento clou della partecipazione sarà la conferenza stampa dell'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, prevista per mercoledì 5 marzo alle 16 dal titolo "Sicilia, l'Isola della cultura".
Partecipano Alessandro Rais, dirigente generale assessorato al Turismo; Fabio Carapezza Guttuso, commissario Teatro Massimo di Palermo; Eligio Giardina, sindaco di Taormina; Giancarlo Garozzo sindaco di Siracusa; e Alessandro Giacchetti, commissario Fondazione INDA Istituto Nazionale Dramma Antico.
In particolare, il Teatro Massimo di Palermo sarà presente alla Fiera per presentare la Stagione lirica del 2015 e vendere alle grandi agenzie di viaggi internazionali i biglietti inclusi nella tappa siciliana. Solo due saranno i teatri che condividono con il Massimo questa occasione: il Teatro dell'Opera di Amsterdam e il Metropolitan di New York.  
"Gli agenti – spiega il commissario dell'Ente Fabio Carapezza Guttuso – comprano con due anni di anticipo e dunque era fondamentale esser pronti per l'occasione. Inoltre, proprio in tempo di crisi, è necessario poter programmare gli spettacoli con largo anticipo, in modo da organizzare i costi e le energie. E' la prima volta che il teatro lirico palermitano arriva 'sul mercato' con tanto anticipo, puntando a entrare nel circuito dei viaggi culturali. Per il resto viene confermato il proficuo dialogo tra Italia e Germania, già iniziato con il duo Verdi-Wagner nell'anno del bicentenario verdiano, con Richard Strauss nel 2014 e con Henze per il 2015".     

 

News Correlate