venerdì, 22 Novembre 2024

Il coraggio di investire per rilanciare traffico aereo pugliese

“Mai come in questo momento vogliamo trasmettere un segnale di ottimismo nella convinzione che vi siano le premesse per una ripresa del traffico”. Con queste parole Giuseppe Acierno, amministratore unico di AdP, ha aperto i lavori del workshop ‘Estate 2014 – TO e Vettori incontrano il trade’.
All’apertura della manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 600 rappresentanti di TO, adv, vettori, strutture ricettive, enti del turismo (Repubblica Ceca, Valencia, Catalogna), Fiavet Puglia, Apcoa Parking  e Sea-ViaMilano, c'erano anche Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo; Gianni Giannini, assessore regionale ai Trasporti; Piero Innocenti, presidente di Fiavet Puglia; Giuseppe Acierno e Marco Franchini, rispettivamente amministratore unico e dg di AdP.
“In periodi di difficoltà, come quello che a livello globale ha interessato tutte le economie, bisogna avere il coraggio di investire in impegno e sacrifici. Questo è quello che AdP sta facendo e continuerà a fare. I dati dei primi 2 mesi e quello del mese di marzo indicano una buona ripresa del traffico passeggeri. Dall’avvio della programmazione estiva, nella quale sono previsti nuovi e ollegamenti nazionali e internazionali, verrà nuova energia vitale che consoliderà  questa positiva tendenza. In questo frangente, fondamentale è l’apporto che  viene dal mondo delle agenzie, dai TO e dai vettori che, ognuno nell’ambito delle proprie prerogative, possono dare un importante contributo al definitivo superamento di questa difficile fase. Anche attraverso iniziative come questa del workshop, Aeroporti di Puglia – ha concluso Acierno – conferma il proprio massimo impegno per supportare in modo concreto l’azione di quanti, a tutti i livelli, operano a favore della crescita di un settore tra i più strategici per l’economia regionale”.
Il workshop è stato l’occasione per presentare agli addetti ai lavori i nuovi collegamenti di linea inseriti nella programmazione estiva per Basilea e Roma Fiumicino, rispettivamente di easyJet e Vueling, da Brindisi; Dublino e Kos (Ryanair), Bruxelles (Brussels Airlines), Amsterdam (Transavia), Catania, Palermo e Creta (Volotea), Firenze e Roma Fiumicino (Vueling) da Bari.
Grande soddisfazione da Marco Franchini, dg AdP, che si è soffermato sui livelli di eccellenza raggiunti dalla rete aeroportuale regionale. “L’aeroportualità pugliese – ha detto – non è fatta solo di collegamenti aerei diretti, numerosi, mirati e soprattutto economici. La nostra rete aeroportuale si contraddistingue per i progressi registrati sul piano dell’integrazione tra il mezzo aereo e le altre modalità di trasporto, nonché per l’efficienza e la funzionalità delle proprie infrastrutture, al potenziamento delle quali, di concerto con l’amministrazione regionale, si è dato notevole impulso. Un’azione in costante evoluzione come dimostrano l’ampliamento, quasi ultimato, dell’aerostazione passeggeri di Bari e i lavori, di prossimo avvio, per l’ampliamento delle sale d’imbarco dell’aeroporto del Salento di Brindisi. I nostri aeroporti – ha concluso Franchini – rappresentano sempre più un fattore essenziale di accessibilità al territorio e un elemento fondamentale per l’impresa turistica pugliese”.

News Correlate