lunedì, 23 Dicembre 2024

Castelronda, nuovo modo per scoprire le dimore storiche di Bolzano

Castelronda è la nuova ‘tre-giorni’ (dal 13 al 15 giugno) dedicata alla scoperta delle dimore storiche che si trovano a Bolzano e nei suoi dintorni. Sei i luoghi coinvolti, ognuno teatro di un programma diverso: tavole rotonde sulla storia, percorsi di visita, ma anche incontri con personaggi tra cui Reinhold Messner, e poi ancora musica, gastronomia e rievocazioni in costume. 
In tutto l’Alto Adige sono più di 800 i castelli che impreziosiscono il paesaggio. Castelronda per permettere di scoprire questo patrimonio artistico attraverso percorsi di visita diversi dal solito. Sei i castelli coinvolti nell’iniziativa tra cui  Castel Firmiano, che ospita tra le sue mura MMM Firmian, cuore del progetto museale dedicato alla montagna voluto dallo scalatore Reinhold Messner. Il 13 giugno, intorno a un falò, Messner accoglierà i visitatori, per raccontare storie di montagna e per rispondere alle loro domande. Sabato 14 giugno sarà proiettato il film Messner, alla presenza dello stesso alpinista.
Molto interessanti anche gli appuntamenti in programma a Castel Roncolo, che ospita il ciclo di affreschi a soggetto profano più grande e meglio conservato del Medioevo. Da non perdere anche Castel Mareccio, maniero di epoca medioevale poi trasformato all’inizio dell’età moderna in esempio di arte rinascimentale. Ancora Medioevo a Castel Moos-Schulthaus  ad Appiano, castello di caccia in stile gotico.
Altro protagonista di Castelronda è Castel d’Appiano dove, dal 13 al 15 giugno, sarà ricreato un autentico scenario medievale con battaglie, giochi tradizionali, artigianato tipico del tempo dei cavalieri, intrattenimento musicale e gastronomia a tema.
Ultima tappa è Castel Forte, a Ponte Gardena, uno dei più grandiosi complessi fortificati di tutto l’Alto Adige.
Castelronda 2014 è anche un gioco a premi: chi prenderà parte a tutte e 6 le visite potrà partecipare al concorso che mette in palio un fine settimana per 2 persone a Bolzano, 10 Bolzano Bozen Card e diversi zainetti con vini di qualità di Appiano. In occasione di Castelronda, è stato organizzato anche un servizio di shuttle, con partenza da piazza Walther a Bolzano. 

News Correlate