lunedì, 23 Dicembre 2024

Le Passeggiate Teatrali fanno tappa a Eraclea

VeGAC, Ciset Ca’ Foscari e Associazione Mondonovo propongono un’esperienza per scoprire la pineta e il litorale di Eraclea. L’appuntamento è domenica 15 giugno a partire dalle 15 al Centro di Educazione Ambientale di Eraclea con 2 repliche, alle 16 e alle 17. La disponibilità è di 30 posti a replica, accesso gratuito su prenotazione via e-mail scrivendo a [email protected]   oppure, il giorno stesso, fino a esaurimento posti.Eraclea è la terza tappa di un percorso di visite guidate teatralizzate in 7 località della costa veneziana che, nelle precedenti location di Caorle e Bibione, hanno registrato il tutto esaurito riscuotendo l’apprezzamento dei più piccoli e non solo. Obiettivo della rassegna è far scoprire alla comunità residente e anche a visitatori e turisti la ricchezza ambientale e culturale del territorio con un’attenzione particolare al mondo della pesca e dei pescatori. I prossimi appuntamenti saranno a Cortellazzo i primi di luglio, Cavallino-Treporti a settembre e a Burano e Pellestrina fra l’estate e l’autunno.
A Eraclea i partecipanti saranno guidati alla scoperta della pineta e della spiaggia da una guida naturalistica e, lungo il percorso, incontreranno affascinanti creature leggendarie. I personaggi legati all’universo fiabesco delle leggende locali racconteranno 4 storie legate a ‘uomini e pesci’ a partire dall’avventura della fata buona Melidissa che deve il suo nome all’appellativo romano della zona, famosa per la produzione di miele.
“Crediamo nell’importanza di far conoscere il mondo della pesca – spiega Annalisa Arduini, presidente VeGAL – anche in vista delle opportunità di finanziamenti comunitari che interesseranno sempre più questo settore anche in relazione ad altri comparti economici come il turismo. Il ringraziamento per il successo di queste iniziative va al Ciset che con noi e VeGAC sta collaborando per lo sviluppo del pesca ittiturismo”.
Le Passeggiate Teatrali rientrano nel Piano di sviluppo locale ‘Pesca ed innovazione sulla costa veneziana’ coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano (VeGAC) di cui VeGAL è capofila, e a cui collabora Ciset Ca’ Foscari. 

News Correlate