INRouTe (International Network on Regional Economics, Mobility and Tourism), network di esperti internazionali che supporta l’UNWTO e altri enti e destinazioni nello sviluppo di strumenti di misurazione del turismo per definire politiche più efficaci, torna a Venezia per il II International Seminar on Regional Tourism: Moving towards a Regional TSA approach in programma il 9 e 10 ottobre in Aula Baratto a Ca’ Foscari.
Focus della 2 giorni sarà tutto ciò che ruota intorno al Conto Satellite Regionale con l’apporto di economisti dai cinque continenti. Il Veneto sarà protagonista visto che sarà la prima Regione italiana a poter contare su questo prezioso strumento. Si discuterà sugli elementi economici più importanti che consentono di mettere a punto un sistema informativo solido a livello regionale nel turismo. L’attenzione si appunterà sulla spesa dei turisti per arrivare così, anche attraverso casi di studio internazionali, al Conto Satellite, lo strumento che consente di quantificare l’economia legata al turismo in maniera coerente con la contabilità regionale.
Partecipano esperti europei e rappresentanti da tutto il mondo impegnati nello stesso ambito di analisi. Si prevedono adesioni da Sudan, Mozambico, Polonia, Uk, Spagna, Malta, Uruguay, Arabia Saudita, Sudafrica, Ghana, Estonia, Belgio, Marocco, Svezia, Francia, Sri Lanka, Malesia, Suriname, Colombia, per citarne alcuni.