martedì, 26 Novembre 2024

Al via TTG Incontri a Rimini. Franceschini al question time

Un question time tra il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e gli operatori del settore aprirà la 51/a edizione di TTG Incontri, che si apre domani a Rimini Fiera dove continuerà sino a sabato 11 ottobre.

Durante l’incontro, Assoviaggi sottoporrà al ministro un’urgenza per questo settore e per tutto il Paese. Si tratta dell’espansione delle attività abusive nel settore dei viaggi da parte di onlus, cral, associazioni culturali, religiose e sportive che comportano un’evasione fiscale per centinaia di milioni di euro e la mancanza di coperture assicurative e di altre tutele per il consumatore.

A causa del mancato recepimento da parte delle Regioni degli articoli 4 e 5 del Codice del Turismo del 2011 (il primo stabilisce chi sono le imprese del turismo ed il secondo le regole per le associazioni e gli enti non professionali per operare), infatti, le attività abusive stanno provocando un danno erariale enorme allo Stato oltre ad eludere le tutele previste per i consumatori.

Ma TTG quest’anno ospiterà una serie di altri eventi: intanto l’International Bus Expo, marketplace del settore autobus, giunto alla sesta edizione che, per la prima volta, si svolgerà in contemporanea a Sia Guest-Salone Internazionale dell’Accoglienza sulle tendenze della filiera legata all’hotellerie.

E ancora TDLab, il laboratorio per il turismo digitale lanciato dal Mibact, con una consultazione che si svolgerà sotto forma di una maratona di 30 ore per discutere e condividere in rete le linee guida del turismo proposte per superare il digital divide che ostacola gli operatori del sistema, pubblici e privati. 

Alla fiera tornano poi gli appuntamenti di Travel Blogger Destination Italy (con oltre 300 blogger internazionali), di TTG Next (l’area dedicata alle startup dove quest’anno nascerà il primo Osservatorio digitale sul turismo della School of Management del Politecnico di Milano), dei TTG Lab (i laboratori di formazione e aggiornamento professionale) e la new entry TTG Reload, ciclo di seminari con esperti mondiali su innovazione, comunicazione e marketing.  

Partner country dell’evento l’Egitto che illustrerà i progetti e le strategie di rilancio della destinazione, tra cui un fondo di 500 milioni di dollari provenienti da privati e destinati all’industria turistica, il supporto dei tour operator attraverso campagne di comarketing, road show ed educational.

 

News Correlate