venerdì, 20 Dicembre 2024

Siracusa a +3,5% ma gli albergatori non si fermano qui

Presenze alberghiere a +3,5% a Siracusa secondo i dati statistici elaborati dal Centro Studi di Noi Albergatori Siracusa al 30 settembre. Il dato, dovuto in buona parte al maggior aumento dei soggiorni degli stranieri che sfiora +6%, rincuora e conforta gli albergatori siracusani. “Ma – sottolinea Giuseppe Rosano, presidente dell’associazione – non possiamo leggere la crescita con eccessivo trionfalismo, almeno per due ordini di ragione. In primis, quest’anno ha influito il clima assai favorevole, mentre in tutto lo stivale si registravano piogge e basse temperature. In seconda battuta va ricordato che le turbolenze socio-politiche in Nord Africa e in Medio Oriente hanno indirizzato buona parte di stranieri a scegliere la Sicilia”.

Rosano nota poi l’indebolimento (-1,5%) della domanda dei soggiorni degli italiani: “in agosto, mese per eccellenza di vacanza per gli italiani, i soggiorni degli stranieri nella nostra città hanno superato e di molto la domanda nazionale” sottolinea. Un buon risultato è stato ottenuto anche in concomitanza dell’AIDA che ha richiamato in Siracusa un accresciuto e inaspettato numero di turisti portando la permanenza media dei turisti a 2,9 notti (+18% sul 2013).

“Purtroppo, da metà ottobre e sino alla fine di marzo 2015 – spiega Rosano –  la maggior parte degli alberghi siracusani andrà in letargo e con essi anche il mercato turistico. Ma stiamo già mettendo in atto azioni mirati per rafforzare per il prossimo anno un maggior numero di presenze rispetto a quelle consolidate nel 2014”. In particolare, Rosano ha ripreso i contatti con il Marketing Manager Alitalia e con direttore Enit in Germania alfine di potenziare per il 2015 i voli diretti provenienti dalle più importanti città tedesche, come Berlino, Monaco, Francoforte, Stoccarda, Hannover e Amburgo. “I voli dovrebbero essere gestiti da Air One – dice Rosano – ma al momento il nuovo management Alitalia-Etihad non è in grado di assicurare alcunché”.  

Inoltre, con Mario Bevacqua, presidente dell’Uftaa, Rosano, sta mettendo a punto, sempre in collaborazione con Enit e Alitalia Germania, un educational tour volto a coinvolgere i più rappresentativi TO e agenzie di viaggio tedeschi.

Rosano sta altresì predisponendo l’affiliazione degli albergatori siracusani alla “Russian Friendly” per provare a consolidare il mercato russo in forte espansione. Per diventare “Russian Friendly”, gli alberghi siracusani si attrezzeranno con un decalogo che prevede: dalla realizzazione di pagine web in lingua russa, alla traduzione in russo della segnaletica interna, alla presenza di un receptionist o assistente russofono, anche in condivisione con altre strutture, alla disponibilità di canali televisivi russi.

Infine, anche per l’Expo2015 gli albergatori siracusani, con mirate promozioni, hanno finalizzato “pacchetti soggiorni”, per stimolare la domanda sul territorio. 

News Correlate