martedì, 24 Dicembre 2024

New York metro compie 110 anni: sui binari le carrozze vintage

Taylor Swift è il nuovo volto della città di New York. La popstar 24/enne originaria del Tennessee è stata infatti nominata ‘Global Welcome Ambassador for tourism’ e sarà sul palco a Times Square per il tradizionale concerto di fine anno. Un palcoscenico che attrae milioni di spettatori tra presenti e diretta televisiva. “New York è cosi sorprendente – ha detto la Swift in una intervista televisiva – si impara tanto quando si viene qui e ora da ambasciatrice per il turismo sto imparando sempre di più”.                          

Intanto la Grande Mela festeggia i 110 anni della metropolitana riportando sui binari alcune vecchie carrozze, in servizio fino agli anni ’60. La prima linea della metropolitana, che collegava City Hall (la sede del sindaco a Downtown) con Harlem (nella parte nord di Manhattan) correva sotto Park Avenue South verso Grand Central, attraversava la 42/esima Strada fino a Times Square e saliva sulla Broadway fino alla 145/esima Strada. Per celebrare l’anniversario, l’azienda dei trasporti ha fatto circolare lo stesso treno dell’inaugurazione, quello del 1904, da Times Square alla 96/esima Strada, tra gli sguardi stupiti e divertiti dei passanti.  

La metropolitana di New York è una delle più antiche ed estese reti di trasporto pubblico al mondo, con 468 stazioni operative, oltre 368 km di tracciato, e 5,8 milioni di passeggeri ogni giorno. Ed è seconda solo a quelli di Tokyo, Mosca e Seoul per numero annuale di passeggeri.   

Dal canto suo, Google ha organizzato un tour virtuale per le vecchie stazioni, un vero e proprio viaggio nel tempo, dalle pareti dei vagoni in legno alle pubblicità d’epoca, grazie alle fotografie del New York Transit Museum. 

News Correlate