lunedì, 25 Novembre 2024

A Siena torna ‘Mercato nel Campo’ nel segno dell’Expo

Per il Ponte dell’Immacolata a Siena torna il Mercato nel Campo, un tuffo nel Trecento tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali.

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 20, a Piazza del Campo verrà rievocato il ‘mercato grande’ medievale, con 140 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e tipicità italiane ed europee, disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, con lo stesso allineamento, la distinzione nelle due grandi aree di vendita alimentare e merceologica e il raggruppamento per categorie al loro interno.

La 6^ edizione della manifestazione quest’anno si ispira  al tema di Expo 2015 ‘Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita’. Alla rievocazione del trecentesco ‘mercato grande’ si affiancheranno altre iniziative, dalla realizzazione ‘live’ di una installazione artistica al percorso sensoriale allestito negli antichi Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

L’area antistante al palazzo ospiterà laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi. I ristoranti cittadini offriranno menù con piatti legati alla tradizione gastronomica senese e preparati seguendo l’idea ‘Dal Mercato nel Campo alla tavola – nutrendo il pianeta’.

News Correlate