Sarà un weekend particolarmente impegnativo per l’associazione I borghi più belli d’Italia che terrà la sua assemblea nazionale annuale sabato 11 e domenica 12 aprile nelle Marche, a Mondavio (Pesaro Urbino) e Corinaldo (Ancona). Durante i lavori verranno eletti i nuovi vertici e lanciati i programmi per l’Expo di Milano. All’esposizione milanese l’associazione parteciperà con 160 Comuni, che nell’occasione presenteranno il loro nuovo catalogo per il mercato internazionale, assieme a 60 produttori del Consorzio Ecce Italia.
Previsto anche un convegno, in programma venerdì 10 aprile a Corinaldo, intitolato ‘Albergo diffuso e borghi-Chinese Friendly – La Cina nuova frontiera del turismo’, a cura di Renato Dall’Ara.
“Oggi – spiega il presidente nazionale Fiorello Primi – l’associazione Borghi più belli d’Italia, è collegata attraverso la rete ‘I più bei villaggi della terra’ anche ai borghi di Francia, Belgio, Canada e Giappone. Nel tempo è diventata un potente elemento di attrazione turistica anche per il mercato russo e cinese, che preme per farne parte”.
Costituitasi 13 anni fa e composta dai 245 sindaci dei Comuni aderenti, l’associazione conta nelle Marche 22 borghi certificati, seconda regione in Italia dopo l’Umbria (23 borghi).