martedì, 26 Novembre 2024

Per due giorni Palermo capitale dello street food

Si inaugura oggi la prima edizione del “Panormvs Street Food Festival”, il festival del cibo da strada siciliano organizzato dal Comune di Palermo e patrocinato da Expo Milano 2015, che oggi e domani, domenica 19 aprile, dalle 10 a mezzanotte trasformerà piazza San Domenico e l’intero capoluogo siciliano nella capitale italiana dello street food.

Inserito nella programmazione della Settimana dell’Ospitalità, il festival ospita un villaggio gastronomico con 19 tra gli street fooder palermitani più conosciuti: Antica Panelleria da Nino, Bar Lucchese, Chioschetto della cattedrale, Dainotti’s, Elenka, Francesco re della porchetta, Friggitoria da Arianna, La Sfincioneria, L’Angolo della Frutta, Le pizzette di Benny, Nino Santa Maria, Nino u Ballerino, No figghiu ru zu Gino, Panineria Zio Aldo, La corte dei Normanni, Viviana Merlino, Zia Pina, Ganci alla Cala, La Cubana, Ferro di Cavallo.

“La scelta delle date – ha spiegato l’assessora alle Attività Produttive Giovanna Marano – non è stata casuale. Il festival si svolgerà, infatti, prima dell’apertura dell’Expo, dove porteremo le nostre tradizioni culinarie di strada. I quattro mila ticket gratuiti sono già andati a ruba – ha concluso l’assessora Marano – e faremo in modo che il festival diventi un evento stabile nel tempo, in modo da assicurare alla città di Palermo un richiamo turistico importante”.

“Abbiamo sponsorizzato questa iniziativa installando un bellissimo cartellone pubblicitario nell’area Arrivi dell’Aeroporto Falcone Borsellino – ha commentato il presidente di Gesap, Fabio Giambrone – Al festival, inoltre partecipa anche una delegazione di giornalisti tedeschi, in città per promuovere la nuova rotta Palermo-Memmingen della compagnia irlandese Ryanair”.

“Questo – ha concluso il sindaco Leoluca Orlando – è l’anno zero per questa iniziativa che diventerà un appuntamento fisso”.

A caratterizzare la due giorni dedicata allo street food palermitano, eccellenza riconosciuta a livello mondiale che anche il noto portale VirtualTourist.com e la prestigiosa rivista statunitense Forbes hanno premiato collocando il capoluogo siciliano al quinto posto nella top ten delle capitali mondiali dello Street Food, anche una gustosa gara gastronomica per nominare il miglior Street Fooder della Sicilia.

www.panormvsstreetfoodfestival.it

News Correlate