lunedì, 23 Dicembre 2024

Novara, pronto percorso operativo per mondiali di artistic skating 2016

Nei giorni scorsi è stato definito, fra il Comune di Novara e la Federazione Internazionale degli Sport rotellistici, il percorso operativo di organizzazione dei prossimi campionati mondiali di pattinaggio artistico, previsti in città nel settembre del prossimo anno.

La decisione di assegnare a Novara l’organizzazione dell’evento è stata presa il 20 febbraio durante il Congresso della Firs.

“Sarà un grande evento – spiega Andrea Ballarè, sindaco di Novara – che porterà Novara al centro della scena sportiva. Ne eravamo certi quando, con molto coraggio, tre mesi fa abbiamo deciso di presentare la candidatura della città come sede dei mondiali di pattinaggio. Oggi, ad assegnazione avvenuta, avvertiamo la responsabilità di questo successo e siamo pronti a lavorare al massimo per organizzare al meglio l’evento”.

Per Rossano Pirovano, assessore allo Sport, “i pattini a rotelle sono parte dell’identità stessa della città, che negli sport rotellistici, dall’hockey su pista alle diverse specialità del pattinaggio, è sempre stata una realtà di eccellenza assoluta a livello nazionale ed internazionale”.

I mondiali di pattinaggio avranno anche un impatto economico importante: nelle due settimane di gara, infatti, fra atleti, staff ed entourage, sono attese almeno 4.000 persone, che soggiorneranno negli alberghi novaresi. A questo va aggiunto il pubblico. Si stima che l’indotto generato dalla manifestazione sia di almeno 10 milioni di euro.

“A questo si sommerà la grandissima promozione di cui il territorio potrà godere – dice Sara Paladini, assessore al Turismo – I campionati saranno trasmessi in diretta in tre continenti e le opportunità di visita e di turismo in città saranno lanciate già a partire dai mondiali di quest’anno che si terranno a settembre in Colombia”.

News Correlate