sabato, 23 Novembre 2024

Vacanze pet friendly. I consigli di PaesiOnLine

La regione migliore per andare in spiaggia con il proprio cane è anche quest’anno l’Emilia Romagna, con 36 stabilimenti ‘pet friendly’, seguita da Toscana e Liguria. Maglia nera, invece, per la Campania dove, sebbene siano molte che strutture che accettano animali, andare in spiaggia con un amico a 4 zampe potrebbe diventare un problema.

Se, invece, si desidera trascorrere le vacanze all’estero, Fido si troverà bene in Germania e Austria. La Germania è molto accogliente e attenta nei confronti degli amici a 4 zampe. I cani hanno libero accesso a mezzi pubblici, parchi, nei castelli, nei musei, con l’unico limite di consentire l’accesso solo ad un cane per gruppo. Stessa situazione anche in Austria, dove sono in molti a possedere un cane, anche tra i gestori di alberghi e campeggi, nei quali vengono accolti senza problemi anche animali di taglia grande.

In altri paesi europei, gli animali sono accettati, anche se con un po’ meno entusiasmo. In Francia, ad esempio, non sono ammessi animali di età inferiore a 3 mesi. Cani e gatti devono avere microchip, passaporto veterinario ed essere stati vaccinati contro la rabbia.
Stesse premesse per i Paesi Bassi, dove sono richiesti passaporto veterinario, microchip e vaccinazione antirabbica. Inoltre, alcune razze sono soggette a restrizioni, e obbligo di indossare la museruola in luoghi pubblici.

Nel Regno Unito le procedure per consentire l’ingresso di animali domestici si sono semplificate. Se si vuole fare una vacanza in Inghilterra o nell’Irlanda del Nord con il proprio cane, bisogna iniziare a muoversi con 6 mesi di anticipo. In quest’arco di tempo deve fare la vaccinazione contro la rabbia e provvedere a microchip e passaporto. Dopo un mese dalla vaccinazione, un campione dell’animale viene inviato ad uno specifico laboratorio che certifichi l’effettività della vaccinazione. Tra le 24 e le 48 ore prima della partenza, il cane deve essere sottoposto a visita veterinaria, per verificare che non sia affetto da parassiti. Il proprietario dell’animale deve inoltre dimostrare che il cane non deve essere stato fuori dai paesi considerati sicuri e possono entrare solo se viaggiano con determinate compagnie aeree.

Consigli, informazioni e classifica sono di PaesiOnLine che come l’anno scorso dedica una certa attenzione alle vacanze pet friendly. 

www.paesionline.it 

News Correlate