giovedì, 19 Dicembre 2024

Sagra Redentore, tutto esaurito a Nuoro

Sold out a Nuoro per la 115^ edizione della ‘Sagra del Redentore’, la sfilata dei costumi tipici sardi e dei cavalli per le vie centrali del capoluogo barbaricino. Uno spaccato etnoantropologico fra i più importanti dell’Isola e del Mediterraneo. 

Ad aprire la sfilata, partita alle 16.30 dalla Cattedrale di S.Maria della Neve e che si è snodata poi per le vie del centro, i carri a buoi con il gruppo di Nuoro. La chiusura è stata affidata invece alle 100 donne in rappresentanza dei 70 gruppi folk presenti. Sono seguiti i 300 cavalieri e le amazzoni. Infine, sul sagrato della cattedrale, come da tradizione il vescovo Mosé Marcia ha impartito la benedizione solenne.

Per contorno tante le mostre aperte: con la riapertura del Museo Tribu le opere dello scultore Francesco Ciusa e la storia del Redentore.

“Il Redentore rientra nel più vasto discorso della valorizzazione di Nuoro – ha detto Andrea Soddu, sindaco di Nuoro – In questi giorni abbiamo in città anche altri grandi eventi legati alla musica jazz e rock, eventi sportivi e mostre”.

In serata è seguito il Festival Regionale del Folklore, in piazza Vittorio Emanuele, con l’esibizione di 30 gruppi folk dell’Isola. Il 28 e 29 agosto ci saranno i festeggiamenti religiosi.

 

News Correlate