Ha aperto i battenti la scorsa settimana l’Andamooka Yacht Club nel deserto Aussie. Un luogo in cui, come recita il motto dei proprietari “l’esperienza di navigazione non è richiesta, ma il caffè è necessario”. L’AYC è un centro turistico, caffetteria, galleria d’arte e spazio comune, situato nel paesaggio lunare che circonda una delle più antiche città minerarie dell’opale in Australia, Andamooka.
L’idea è di Matilda Moylan-Blaikie e Kurt Jury che hanno deciso di supportare la piccola imprenditoria locale con la loro attività: dal caffè torrefatto localmente, ai mobili di fattura artigianale sino ai gioielli in opale. Costruito in collaborazione con la gente del posto, lo spazio vive dell’autentica atmosfera del deserto grazie alle ricette segrete tipiche di Andamooka e alle mostre dedicate al lavoro di artisti e artigiani dell’area.
“Andamooka Yacht Club è stato progettato per unire la cultura del caffè, l’attività di lavorazione delle materie prime della zona e lo stile di vita di questi territori con l’utilizzo della maggior quantità possibile di materiali riciclati. L’iniziativa mira a sostenere il turismo e ad approfondire la conoscenza di questi luoghi”, ha spiegato Matilda.