Si chiude positivamente l’estate di Nicolaus con un volume di fatturato che prospetta i 50 milioni di euro, con un aumento del 34% rispetto alla stagione precedente e con l’eccellente risultato di aver migliorato anche il margine operativo lordo.
Bene il Mediterraneo con l’apertura del primo Nicolaus Village in Grecia, a conferma di quanto previsto dall’operatore che, in fase di lancio di questa importante novità, aveva definito Rodi come la propria terza isola. Il rafforzamento tra le posizioni di vertice nell’ambito della villaggistica nazionale è stato valorizzato dagli ottimi numeri provenienti dalla piazza ellenica.
Il 30% del fatturato è stato prodotto dalle 250 agenzie ‘Nicolaus Diamond’, il nuovo progetto sviluppato quest’anno dal TO con l’obiettivo di valorizzare l’interazione con partner selezionati, grazie a un programma di servizi personalizzati e specifici e trattamenti provvigionali privilegiati.
Fondamentale il lancio del nuovo sistema di teleprenotazione B2b per le adv che ha consentito una prenotazione chiara, facile, veloce e con un prezzo sempre aggiornato.
Importante anche l’operazione di acquisto di posto volo e traghetti, messa in campo da Nicolaus che ha prodotto un incremento dei numeri generati dall’area del Nord Italia e, in particolare, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Toscana ed Emilia Romagna verso Puglia, Sicilia, Sardegna e Grecia.
Un ruolo molto importante è stato svolto, inoltre, dall’ampia disponibilità di camere e dall’ulteriore perfezionamento del prodotto turistico offerto tramite i Nicolaus Village. L’attenzione e la cura del cliente grazie alla presenza dei ‘Nicolaus Angels’ in ogni struttura brandizzata, il palinsesto di attività legate alla Mascotte Nicolino, i programmi per gli adulti legati alla cultura, allo sport e al fitness hanno fatto apprezzare, ancor di più, il brand Nicolaus. Il feedback generale dei clienti è stato molto positivo, cosi come lo è stato il numero degli ospiti repeater.
Nicolaus sta portando a termine importanti accordi per ciò che concerne il prodotto della prossima stagione. Tra gli obiettivi, oltre alla crescita del Mare Italia in chiave villaggistica, lo sviluppo di altri progetti nel Mediterraneo e la ricerca di nuovi itinerari e proposte per un turismo sempre più in chiave experience, da proporre a viaggiatori italiani ed esteri, legato al territorio, alle tradizioni ed alla cultura delle differenti regioni italiane.
“È ancora presto per rivelare i dettagli, ma ci apprestiamo a chiudere importanti operazioni che rafforzeranno maggiormente il nostro peso nell’area mediterranea. La Grecia è andata benissimo e siamo intenzionati a crescere ancora, confermando e migliorando il nostro format, con interessanti novità sempre mirate a una maggiore attenzione al prodotto e, in particolare, al cliente”, commenta Roberto Pagliara, presidente Nicolaus.