venerdì, 22 Novembre 2024

Msc punta sui giovani delle isole minori siciliane

Si rinnova l’alleanza tra l’associazione Marevivo e MSC Crociere per trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibilità fuori e dentro le aule scolastiche: entro ottobre partirà nuovamente il progetto scolastico di educazione ambientale “Delfini Guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi”.

Sotto la guida di esperti Marevivo, oltre mille studenti saranno coinvolti nel progetto attraverso ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, andando a ‘scuola’ dagli artigiani e dagli anziani dell’isola e scoprendo i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea. Al termine del primo anno di tale percorso didattico, dopo aver acquisito una maggiore consapevolezza e anche una capacità e volontà di reagire alle situazioni di incuria, i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Ma non finisce qui: l’eco-messaggio dei “delfini guardiani” delle isole sarà raccolto dai loro coetanei a bordo delle navi MSC Crociere, perché anche in vacanza e proprio attraverso il gioco è più facile e divertente imparare cosa significhi proteggere l’ambiente. Per questo Marevivo ha predisposto dei materiali ludico-didattici ad hoc, che saranno messi a disposizione dei giovanissimi e dei loro genitori a bordo delle navi da crociera.

“L’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema marino – spiega Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere – ha consentito alla compagnia di ricevere nel tempo numerosi riconoscimenti: ad esempio siamo la prima al mondo ad aver ricevuto le ‘7 Golden Pearls’ per la tutela dell’ambiente grazie ai sistemi a bordo delle 4 ammiraglie della flotta per il contenimento dei consumi energetici, per la sicurezza alimentare, per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

Il progetto Delfini Guardiani, nato nel 2009, coinvolgerà oltre alle Eolie e le Egadi anche le scuole delle isole del Giglio, La Maddalena, Ponza, Ventotene, Capri, Ischia, Lampedusa e Linosa.

 

 

News Correlate