martedì, 26 Novembre 2024

Torino museo a cielo aperto per un mese con ‘Contemporary Art’

A novembre Torino è la capitale dell’arte contemporanea con una grande mostra a cielo aperto dedicata. Il 7 novembre è in programma la ‘Notte delle Arti’ con 30 esposizioni e 40 gallerie aperte tutta la notte. Una vera e propria ‘riflessione collettiva’, come l’ha definita Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura del Comune di Torino, presentando il cartellone di iniziative di ‘Contemporary art’.    

Sotto questo nome sono raccolte le manifestazioni che prendono il via domani, sabato 31 ottobre, con l’accensione di ‘Luci d’Artista, opere d’arte luminose fiore all’occhiello della città. Quest’anno le istallazioni di famosi artisti sono 25. Tra le novità ‘Migrazione (Climate Change)’, dell’artista torinese Piero Gilardi, inventore del Pav (Parco d’arte Vivente) di Torino; realizzata col contributo della Fondazione Crt, da sempre sostenitore dell’iniziativa, sarà allestita in Galleria Subalpina.

Le Luci d’artista fanno da apripista ad ‘Artissima’, fiera d’arte contemporanea d’Italia, vera e propria ‘perla’ del mese del contemporaneo in programma dal 6 all’8 novembre all’Oval del Lingotto.

Molto attese anche ‘Paratissima, a Torino Esposizioni dal 4 all’8 con oltre 400 creativi coinvolti, e The Others’, esposizione sulla creatività giovanile dal 5 all’8 negli edifici che un tempo ospitavano le carceri Le Nuove e la Borsa Valori.   

Per Braccialarghe si tratta di “una macchina potente e ormai ben rodata che cerca di rispondere alle aspettative di una città affamata di cultura e di turisti, che sempre più la raggiungono appositamente in questo periodo. Nel giro di pochi giorni avremo anche il ‘Torino Film festival’, ben 4 festival di musica tra cui la 15^ edizione di ‘Club to Club’, già tutta sold out, rassegne di teatro e di danza. L’arte grande protagonista, un tema complicato, non scontato, fatto di stimoli e di suggestioni – ha aggiunto – che quest’anno coinvolge anche un nuovo museo, ‘Camera. Centro per la Fotografia’, e un nuovo progetto centrato sul design, nel primo weekend di dicembre, considerando che Torino è stata riconosciuta dall’Unesco come Città del Design”.

 

News Correlate