easyJet lancia Flight Club, il primo programma di fidelizzazione di una low cost. La percentuale di prenotazioni effettuate da clienti che già avevano utilizzato easyJet è infatti passata dal 51% al 59% tra il 2010 e il 2015. E poiché i passeggeri che decidono di volare una seconda volta con easyJet effettuano un numero superiore di prenotazioni rispetto ai nuovi clienti, l’incidenza dei passeggeri fidelizzati risulta ancora maggiore. Infatti nel 2015 circa il 74%, dei passeggeri della compagnia aerea ha scelto di volare più di una volta con easyJet, ovvero 50 milioni di clienti rispetto ai 34 milioni del 2010.
Le categorie di passeggeri che beneficeranno del programma includono coloro che usano easyJet per commuting, e viaggiano quindi frequentemente tra due destinazioni, passeggeri che volano per lavoro, proprietari di seconde case, chi vive una relazione a distanza o coloro che hanno una famiglia o amici che vivono in un’altra parte d’Europa.
“Il programma Flight Club – spiega Carolyn McCall, ceo di easJet – premierà i nostri frequent flyers più fedeli, molti dei quali volano con noi più di 20 volte all’anno. Non è come un programma di fidelizzazione tradizionale delle compagnie aeree, perché i nostri clienti ci hanno detto che quegli schemi possono essere una fonte di frustrazione. Questo è un programma differente perché offre ai passeggeri quei vantaggi che loro stessi ritengono abbiano un valore e sono al contempo di immediata fruizione. È anche più semplice da gestire, consentendoci quindi di mantenere i costi bassi e quindi basse anche le nostre tariffe. Il programma sarà lanciato su tutto il network europeo di easyJet dall’inizio del 2016: saranno infatti invitati ad entrare in Flight Club i passeggeri in linea con i criteri di accesso al programma, basati sull’aver prenotato e volato un certo numero di volte e/o aver effettuato una spesa minima con easyJet nell’arco di 12 mesi. Tutti i dettagli verranno pubblicati più a ridosso della data di lancio”.
I membri riceveranno una serie di vantaggi e servizi che includono cambio dei voli gratuito; modifica gratuita del nome; miglior prezzo garantito; anteprime e offerte speciali; contact centre team dedicato.
Il programma fedeltà sarà attivo parallelamente al programma easyJet Plus, che è stato lanciato nel 2008 e offre ai passeggeri di scegliere gratuitamente il posto a bordo, banchi check-in dedicati ed imbarco veloce.