martedì, 24 Dicembre 2024

Al via Master a Palermo sulle nuove professioni nel food

Food design, packaging innovativo, comunicazione specializzata – dalle pubbliche relazioni all’enoturismo – guide food&wine in Italia e tecnici di food security all’estero. Sono le nuove professioni del cibo all’indomani di Expo 2015, che ha appena chiuso i cancelli a Milano ma ha aperto un vasto ventaglio di opportunità di lavoro che richiedono una specializzazione sulla cultura e la comunicazione del gusto.

Sulla scia di queste richieste, all’Università di Palermo è stato aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo, coordinato da Gianfranco Marrone, docente di Semiotica, autore del fortunato libro “Gastromania”.

Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – avrà inizio nel 2016, per la durata di un anno accademico, e potrà accogliere da 25 a 30 allievi.

Nelle precedenti edizioni il Master ha già formato circa 50 esperti in Cultura e Comunicazione del Gusto, gran parte dei quali ha trovato collocazione presso società, enti e strutture, siciliane e non, che si occupano di enogastronomia.

Il corso è strutturato in 450 ore tra lezioni frontali, guidate da docenti di spicco nel panorama nazionale, laboratori, project work, e 200 ore di stage nei settori della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia.

Previste inoltre testimonianze aziendali, cooking experiences, visite guidate e lezioni aperte di protagonisti nel mondo dell’enogastronomia. Sono stati ospiti del Master, tra gli altri: Carlo Petrini, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, Corrado Barberis, Sandro Sangiorgi, Marco Sabellico, Giacomo Mojoli, Patrizio Roversi.

Si accede al master attraverso una prova che consisterà in valutazione del curriculum e colloquio attitudinale. La quota di iscrizione è di 2mila euro (che è possibile pagare in due rate). La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 23 dicembre 2015.

Il bando è on line a questo link.

 

News Correlate