“Il Ponte dell’Immacolata poteva andare meglio, ma restiamo come sempre ottimisti: non avevamo mai immaginato la fase d’inizio dell’Anno Santo come un business per il turismo. Alle ragioni legate al fatto che si tratta di un Giubileo tematico sulla misericordia e non ‘romacentrico’, si sono tra l’altro sommati i tragici fatti di Parigi del 13 novembre. Secondo le nostre previsioni il periodo di Natale sarà in linea con il Ponte dell’Immacolata, con flussi a -5% rispetto al 2014, ma già dalle prossime settimane aspettiamo una crescita costante come è avvenuto per l’Expo. Il programma del Giubileo prevede eventi di richiamo, come ad esempio la Santificazione di Madre Teresa di Calcutta”.
È quanto ha affermato Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, durante il tradizionale pranzo di Natale dell’associazione alla presenza di Rosario Cerra, presidente di Confcommercio Roma e di Gianni Bastianelli, direttore dell’Agenzia del Turismo del Lazio.
Inoltre, Roscioli ha espresso soddisfazione per la firma del Protocollo Ufficiale per la lotta all’abusivismo ricettivo e per l’attenzione che le Istituzioni, a partire dal prefetto Gabrielli, stanno dedicando a questo fenomeno.