venerdì, 20 Dicembre 2024

Aeroporto Pisa, da agosto Qatar Airways vola a Doha

L’aeroporto ‘Galilei’ di Pisa si arricchisce di una nuova rotta operata da Qatar Airways che da agosto collegherà Pisa con Doha con un volo giornaliero. Questo consentirà così di collegare la Toscana all’ampio network di Qatar Airways, che  tramite il suo hub a Doha, raggiunge oltre 150 destinazioni business come Singapore, Cina, Qatar, Pakistan e Filippine, e leisure come Australia, Thailandia, Giappone, Maldive, India, Sri Lanka, Indonesia, Malesia e Vietnam.

“Non  vediamo l’ora  di iniziare  il nostro rapporto di cooperazione con Toscana Aeroporti S.p.A. Siamo sicuri che l’introduzione della nuova  rotta consentirà ai nostri passeggeri internazionali di visitare la famosa città, nota per la sua ricchezza storico culturale”, ha detto Morena Bronzetti, Qatar Airways Country Manager per Italia, Malta e Svizzera.

“L’arrivo in Toscana di una delle compagnie aeree più importanti al mondo – ha aggiunto Marco Carrai, presidente Toscana  Aeroporti – è per noi la migliore delle conferme del successo dell’operazione Toscana Aeroporti. Per la prima volta il sistema di Pisa e Firenze sarà collegato direttamente con l’hub qatarino, dopo mesi di trattative ed incontri siamo riusciti a portare a casa un gran risultato, che sicuramente aprirà la strada a nuovi sviluppi. Rimaniamo sempre più convinti che Toscana Aeroporti riuscirà ad imporsi come modello vincente nel panorama del mercato aeroportuale europeo”.

“È un altro salto di qualità. Dà prestigio internazionale al ‘Galilei’ e avvicina la Toscana ad un centro importante per gli scambi economici e per i collegamenti aerei intercontinentali, con l’Asia e tutto il Medioriente – ha commentato Marco Filippeschi, sindaco di Pisa – Il Qatar era un obiettivo dichiarato. È stato centrato, con un collegamento giornaliero”.

“Grazie al sistema aeroportuale toscano, nato dalla fusione degli aeroporti di Firenze e Pisa, la Toscana è più forte nel mondo e si inserisce in nuove rotte intercontinentali – ha sottolineato Enrico Rossi, presidente della Regione – Questo volo conferma l’importanza strategica della nascita del polo aeroportuale toscano partendo dalla Toscana, con un solo scalo, sarà possibile raggiungere l’estremo oriente, comprese molte zone interne della Cina. Questo volo, assieme a quello verso New York, incardina la Toscana, l’Italia centrale e l’intera penisola nel corridoio aereo più importante del mondo e ci mette in rete con i due hub più strategici dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Indiano”.

News Correlate