Riparte da Malta la promozione turistica internazionale di Lampedusa. Il sindaco Giusi Nicolini ha infatti guidato la delegazione di albergatori e operatori turistici isolani che per quattro giorni, la scorsa settimana, hanno partecipato all’Amitex Holiday Show di Malta.
Tutti insieme per pubblicizzare il primo volo internazionale dal 2 giugno, grazie alla compagnia aerea maltese Medavia, collegherà le due isole. Per il sindaco il nuovo collegamento rappresenta “una prova di volontà e capacità degli imprenditori che non intendono subire il clima di pessimismo che aleggia su scala internazionale”.
La cooperazione tra le due isole era già stata avviata con l’Area Marina Protetta Isole Pelagie nell’ambito di progetti europei volti alla difesa del mare. “La cooperazione in campo turistico con Malta apre adesso scenari interessanti di sviluppo per le Isole Pelagie – ha sottolineato Giusi Nicolini – e dimostra che un Mediterraneo di pace, ricchezza e sviluppo si costruisce anche con l’azione concreta dei territori e delle isole, col coraggio e l’attivismo degli imprenditori locali, con il dialogo e lo scambio di esperienze tra le comunità residenti”.