giovedì, 19 Dicembre 2024

Le Eolie contano sui nuovi fondi comunitari a supporto del turismo

Folta partecipazione al convegno, che si è svolto all’hotel Gattopardo di Lipari sulla nuova programmazione dei fondi strutturali, promosso dalla Federalberghi eoliana e sostenuto dal Gruppo Parlamentare all’Ars del Pd.

Nell’introduzione affidata a Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole Eolie e Isole Minori Sicilia, si è ribadita la necessità di intraprendere fin da subito in modo strutturato la sfida costituita dalle numerose opportunità della nuova programmazione, sottolineando l’importanza di mantenere e rilanciare gli strumenti aggregativi pubblico-privati (Gal, Gac e Distretto delle Isole Minori) che consentono alle isole minori di concorrere unite nell’accesso e nella gestione dei fondi comunitari.

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha confermato di aver già intrapreso una serie di interlocuzioni con l’obiettivo di continuare ad attrarre fondi in favore del proprio territorio, guardando anche ai comuni prospicienti della terraferma.

Il collega di Leni, Riccardo Gullo, ha evidenziato i rischi connessi alla situazione di monopolio venutasi a creare a seguito del subentro di SNS nella gestione dei collegamenti marittimi delle isole minori e ha sottolineato l’importanza di mantenere il Gal Isole Minori mentre il sindaco di Santa Marina Salina ritiene che la nuova programmazione rappresenti un’opportunità da non perdere. Visti, inoltre, i problemi ancora irrisolti connessi alle strutture portuali e ad altre tematiche che investono i territori insulari, ha rimarcato la necessità di riprendere il Ddl isole minori approvato in IV commissione ARS, fermo da due anni in commissione bilancio.

I lavori sono stati conclusi dall’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, che ha sottolineato la necessità di proseguire nell’azione di unificare il tratto identitario siciliano a fini turistici per rafforzarne le straordinarie potenzialità anziché disperderle in interventi parcellizzati e senza una strategia di sistema, puntando alla destagionalizzazione dei flussi turistici. A tal fine, ha evidenziato l’impegno profuso nel binomio vincente turismo-cinematografia, da Un Mare di Cinema al Salina Doc Fest oltre che gli impegni in favore della regolamentazione delle guide di media montagna e vulcanologiche che interessano il crescente volume di presenze per le escursioni sullo Stromboli. L’assessore ha infine fatto un richiamo specifico alla valenza della Dmo delle Isole Minori.

 

News Correlate