giovedì, 19 Dicembre 2024

Un’asta internazionale per l’aeroporto Catania

Un’asta internazionale per acquisire il controllo dell’aeroporto di Catania e di conseguenza anche quello di Comiso. Ieri a Roma si è svolto un vertice tra il sindaco del capoluogo etneo Enzo Bianco e il presidente dell’Enac Vito Riggio. Quest’ultimo oggi incontrerà il presidente della Regione Rosario Crocetta.

“Con Riggio – dice il governatore in un’intervista pubblicata dal quotidiano La Sicilia – faremo un bilancio complessivo perché Catania e Palermo debbono essere hub legati da una parte a Comiso e dall’altra a Trapani. Questo passo della gara internazionale era indispensabile per arrivare ad una vera privatizzazione che possa permettere all’ aeroporto di Catania di avere risorse sufficienti per realizzare le opere necessarie al rilancio in grande stile dello scalo. Mi auguro che ora si proceda alla svelta – auspica Crocetta – perché i siciliani ne hanno bisogno”.

Per Crocetta, “Catania deve diventare il casello d’ingresso in Europa ed essere uno strumento di sviluppo per il territorio, ma nel contempo occorre vedere la situazione di Palermo e degli aeroporti minori”.

Secondo quanto scrive La Sicilia, entro sei mesi con una gara internazionale un operatore acquisirà il controllo della Sac e, tramite l’Intersac, anche quello dell’aeroporto di Comiso. Il socio di maggioranza che acquisirà la Sac acquisterà automaticamente anche la quota del 65% che Intersac ha nell’ aeroporto di Comiso (il 35% è del Comune).

News Correlate