mercoledì, 27 Novembre 2024

Hanoi meta estiva top cheap, a New York prezzi alla stelle anche per city break

Hanoi è la destinazione più economica al mondo per un city break. A rivelarlo il TripIndex Cities di TripAdvisor. Il sondaggio compara il costo di una vacanza di 3 notti durante il periodo delle vacanze estive tra giugno e settembre in 20 città chiave per il turismo in tutto il mondo, prendendo in considerazione i costi tipici per 2 persone, che includono soggiorno in hotel 4 stelle per 3 notti, visita di 3 attrazioni, 1 pranzo e 1 cena ogni giorno, un viaggio in taxi a/r ogni giorno.

Lo studio ha rilevato che il costo medio per un breve soggiorno nelle 20 città prese in considerazione è di 892 euro, voli esclusi. Hanoi è la destinazione con il prezzo medio più basso, meno di 450 euro, mentre New York è la più costosa con 1.652 euro.

Se si osservano i costi effettivi di un city break di 3 giorni, il report TripIndex Cities 2016 mostra che i viaggiatori possono trovare il miglior rapporto qualità-prezzo in Asia, che comprende 4 delle città più convenienti: Hanoi, Kuala Lumpur, Bangkok e Bali che occupano rispettivamente il 1°, 4°, 5° e 7° posto nella classifica delle città meno care. Tuttavia, le tre delle destinazioni più care si trovano sempre in questa parte del mondo: Tokyo, Singapore e Hong Kong, che occupano rispettivamente il 2°, 6° e 7° posto delle destinazioni più care.

Roma rientra per poco nella Top 10 delle città più costose, piazzandosi in 9° posizione. La voce di costo che sembra influire maggiormente su questo posizionamento sono i taxi con 101,60 euro di spesa per 3 giorni, ma gli altri prezzi della Città Eterna risultano essere invece in linea, se non più bassi, con le altre nove destinazioni. Ad esempio, il prezzo di una notte in hotel per 2 persone a Roma è di 161,61 euro, meno della metà di New York. Roma quindi, pur se annoverata tra le dieci città più care con un totale medio di 938,06 euro, si presta anche a una vacanza conveniente a seconda delle attività che si scelgono di fare e dei mezzi di trasporto che si utilizzano.

In media, il costo dell’alloggio incide circa la metà sul costo totale della vacanza una volta a destinazione (52%). Tuttavia nelle città più costose, l’alloggio incide di più sul totale, in particolare a New York (61%), Parigi (61%) e Cancún (71%).

Al contrario, i viaggiatori in visita nelle destinazioni più convenienti possono spendere meno sull’alloggio dedicando un budget maggiore ai pasti. Per esempio, a Hanoi e Kuala Lumpur, il 50% del budget di viaggio viene speso per mangiare fuori, mentre a Bangkok è il 54%.

 

News Correlate