Il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, con l’Associazione Commercianti Albesi e l’Apro Accademia Alberghiera, ha lanciato una campagna per cercare personale per le strutture associate: luoghi dell’ospitalità e della ristorazione che, negli ultimi anni, sono cresciuti in numero e livello qualitativo e faticano a individuare personale idoneo per il loro funzionamento.
Cuochi, aiuto cuochi, personale di sala, pasticceri, barman, addetti alla reception, ma anche camerieri ai piani, addetti alla pulizia delle camere, giardinieri, manutentori, risultano essere figure professionali non così facili da reperire e oggi, nel pieno della stagione ‘altissima’, quella del tartufo e dei grandi vini, le colline Unesco del Piemonte lanciano una ricerca su vasta scala.
Il problema più sentito dagli operatori del settore turistico è la carenza di personale di sala. I ragazzi che frequentano le scuole alberghiere scelgono prevalentemente il percorso legato alla cucina, forse influenzati dai vari reality televisivi e ammaliati dalla notorietà che molti chef hanno conquistato.