venerdì, 22 Novembre 2024

Al Carnevale di Putignano tra eroi di cartapesta e sfilate in maschera

‘Gli Eroi’ è il tema della 624^ edizione del Carnevale di Putignano, in Puglia, che prenderà il via domenica 28 gennaio con la prima sfilata dei carri, maxi costruzioni di cartapesta, uniche al mondo nel loro genere.

I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati in un incontro con i giornalisti dal sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, dal presidente della Fondazione carnevale di Putignano, Giampaolo Loporfido, e dal direttore del dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno.
Il Carnevale di Putignano terminerà il 13 febbraio, martedì grasso, con l’ultima sfilata in notturna, quando i 365 rintocchi della ‘Campana dei maccheroni’, come da tradizione dichiareranno ufficialmente la fine dei festeggiamenti e l’inizio della Quaresima. Le altre sfilate sono in programma il 4 e l’11 febbraio.

“La macchina organizzativa, contraddistinta dalla maschera-icona di ‘Farinella’, una fusione tra la maschera di Arlecchino e il Jolly delle carte da gioco, con un abito a toppe multicolori, un gonnellino rosso e blu – colori della città – e un cappello a tre punte con campanelli, simbolo dei tre colli su cui sorge la cittadina pugliese, è già in movimento da tempo”, ha spiegato il sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea.
La sicurezza sarà garantita e lo spettacolo sarà assicurato non solo il 28 gennaio, ma anche il 4, 11 e il 13 febbraio e in tutte le iniziative correlate.
“L’impegno della Regione Puglia – ha concluso Patruno – è quello di destagionalizzare gli eventi. Bisognerà, inoltre, far crescere le infrastrutture affinché i turisti possano ammirare in qualsiasi mese dell’anno i laboratori di cartapesta, i luoghi della danza e dei mimici teatrali”.

News Correlate