giovedì, 26 Dicembre 2024

Dal turismo azzurro un mare di opportunità per le imprese siciliane

Continuano anche domani, sabato 7 aprile, i seminari formativi e informativi nell’Area Turismo Azzurro promossa dal Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea che in un’ottica di diversificazione delle attività legate alla pesca verso nuove forme di reddito lancia il ‘Turismo Azzurro’. Un brand che racchiude le seguenti aree tematiche: Pescaturismo; Ittiturismo; Turismo museale (musei del mare); Turismo etnoantropologico (tonnare, opifici, borghi, fari); Turismo naturalistico (itinerari in aree marine protette, riserve marine orientate); Turismo gastronomico (specialità locali e di bordo); Turismo archeologico e subacqueo (snorkeling e diving).

Momento clou del programma di domani è il convegno “Turismo Azzurro: un mare di opportunità” – Sicilia Seafood, cibo storia, natura e cultura marinara mediterranea”, previsto per le 16, che prevede gli interventi di Francesco Gagliano, dirigente Ufficio Pesca di Sciacca del Dipartimento Pesca Mediterranea; Antonio Barone, direttore dell’itinerario culturale Rotta dei Fenici; Francesca Cerami, dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo (I.Di.Med.); Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana; Giulia Casamento, di Legambiente Sicilia; Roberto La Rocca della Soprintendenza del Mare – U.O. III – Ricerca e Tutela della Regione Siciliana; Giuseppe Dimino, dirigente Servizio 3 – Dipartimento Pesca Mediterranea.

Particolarmente serrato anche il calendario del sabato mattina: si inizia alle 11.30 con la presentazione a cura del Gac/Flag Il Sole e L’azzurro – Tra Selinunte, Sciacca e Vigata de “L’itinerario fenicio-selinuntino: una millenaria storia di mare; quindi alle 12 speech a cura della Proloco di Sciacca su “Il ruolo degli organismi locali nello sviluppo turistico”; e alle 12.15 speech a cura della Proloco di Aspra su “Il ruolo degli organismi locali nello sviluppo turistico”.

Quindi sarà la volta delle degustazioni: alle 12:30 degustazione comparativa di acciughe salate e sottolio a cura della Balistreri Girolamo & C. Aspra e alle 13 degustazione di crostini con menola salata grattugiata e olio extra vergini di oliva a cura dell’Ittiturismo La Tramontana di Trapani.

Nel pomeriggio presentazione a cura del Gac/Flag Isole Di Sicilia su “Egadi, Eolie e Pantelleria: il più straordinario viaggio nella natura e nella cultura di mare e di terra” e alle 18 presentazione a cura degli espositori di Pescaturismo e Ittiturismo.

News Correlate