lunedì, 25 Novembre 2024

Il ‘farro dop’ al centro delle iniziative a Monteleone di Spoleto

Dal 5 al 9 dicembre Monteleone di Spoleto (Umbria) si veste a festa per il Natale e celebra il suo prodotto principe, il ‘Farro Dop’, ed il giorno del Santo Patrono Nicola, con la 7^ edizione della ‘Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna’, il rituale del ‘Farro di S. Nicola’ e il ‘Focone della Venuta’, un insieme di religione, sapori, riti e folclore per godere di uno dei Borghi più belli d’Italia.

A dare il via ai festeggiamenti nelle giornate del 5 e 6 dicembre, saranno i momenti legati alle tradizioni centenarie: nella vigilia della ricorrenza del Santo patrono, il 5 dicembre ci sarà la distribuzione del Farro benedetto.

Dal 7 al 9 dicembre 2018 entrerà nel vivo la ‘Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna’, la vetrina umbra, in veste natalizia, dei prodotti certificati Dop, Doc, Docg ed Igp dell’Umbria e dei prodotti di qualità delle Valnerina, che questo anno sarà allestita nella Piazza di fronte alla Torre dell’Orologio.

Al Palazzo del Gusto sarà possibile partecipare ai laboratori ‘Il Dolce in una Stanza. Biscotteria per piccoli e grandi pasticcioni’. Davanti al camino del Palazzo del Gusto, i bambini, ma anche gli adulti, potranno imparare a preparare i biscotti di Natale fatti con la farina di Farro Dop ricoperti di glasse come vuole la ricetta di ‘Ildegarda di Bingen’ la medichessa benedettina dell’anno 1000, che sosteneva che di biscotti fatti con farina di farro “i bambini debbono mangiarne pochi altrimenti diventano troppo furbi”.

Domenica 9 dicembre la ‘Mostra Mercato’ si chiuderà con il tradizionale ‘Focone della Venuta’. Gli abitanti e i visitatori potranno ritrovarsi attorno al fuoco benedetto dal Parroco, tra i suoni della Banda ed i canti della Corale, a consumare insieme cibi tradizionali e bevande, per salutare il passaggio, La ‘Venuta’, della Madonna di Loreto.

www.monteleonedispoletoeventi.it

News Correlate