martedì, 16 Aprile 2024

Travel & Leisure in forte calo rispetto all’anno scorso

L’emergenza causata dal Coronavirus ha imposto la sospensione delle attività turistiche in Italia. Voli aerei, viaggi organizzati, spostamenti con treno e bus, crociere, autonoleggi e molti servizi sono attualmente non operativi o in forte flessione.

ByTek, agenzia di performance marketing in collaborazione con Parchi Permanenti Italiani, ha realizzato una ricerca sulle ricerche online relative a viaggi, turismo e divertimento, aggiornate all’1 aprile scorso.

A marzo le ricerche sul Travel sono calate del 50,68% rispetto allo stesso mese del 2019, e del 37,4% rispetto allo scorso mese di febbraio. Altri dati interessanti riguardano i singoli settori: quello più penalizzato nelle ricerche di marzo è quello degli Specialty Travel (turismo enogastronomico, ecoturismo, viaggi avventura ecc.) seguito da quello del Bus & Rail e del Car Rental & Taxi Services, con cali di circa il 60% rispetto al marzo 2019. Seguono poi TO e adv, viaggi organizzati e crociere, con cali che oscillano dal 56,5% al 54,6%.

Nella fascia dal 50% al 46% di calo di interesse sul web rispetto a 12 mesi fa si collocano i viaggi aerei, gli hotel e l’ospitalità, e infine le destinazioni turistiche.

Le destinazioni turistiche hanno registrato un calo inferiore ad altre tipologie di viaggi, sostenute dalla flessione moderata delle località montane per sport invernali (-6,5%).

Nel settore del Leisure sono i parchi di divertimento a subire la flessione maggiore, con un -65,85%. In questo caso la situazione generale non invita gli utenti a effettuare ricerche sui luoghi del divertimento. Il calo è in effetti il più alto rispetto al macro-settore ‘Viaggi e Turismo’. Anche le ricerche su giardini zoologici e gli acquari registrano una flessione del 60,28%, piuttosto alta rispetto al marzo 2019. Seguono le spiagge e isole, con un -49,01%, poi siti ed edifici storici con un -44,78%. In flessione anche le ricerche sul turismo dei laghi e fiumi, che registrano un -42%.

La ricerca con i grafici è disponibile su https://tinyurl.com/soxflv7

News Correlate