Sabato 1 dicembre la puntata di Sereno Variabile, il programma di viaggi e turismo condotto da Osvaldo Bevilacqua in onda alle 17.10 su RAI2, sarà dedicata alle principali eccellenze del torinese.
Un importante risultato per la “neonata” Turismo Torino e Provincia che, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha portato Sereno Variabile sul proprio territorio, supportando la redazione nella scelta dei luoghi che connotano maggiormente il territorio e offendo tutta l’assistenza necessaria durante le riprese.
La puntata dedicata a Torino In & Around (naming che connota la nuova realtà di Turismo Torino e Provincia, identificando con “in” la città e con “around” la provincia) porta alla scoperta di Torino, de La Venaria Reale – uno dei più significativi esempi della magnificenza e dell’architettura barocca del XVII e XVIII secolo ritornata al suo splendore – e del suggestivo territorio del Canavese, terra di castelli e con una ricca tradizione gastronomica.
I telespettatori potranno quindi “viaggiare virtualmente” nella prima capitale d’Italia, in compagnia di Osvaldo Bevilacqua e Bruno Gambarotta, visitando prestigiosi musei come il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio, “assaporando” l’atmosfera dei molteplici caffè storici, passeggiando tra le eleganti piazze e degustando prodotti tipici come il cioccolato. Ma non solo. “Un tuffo nella storia” è l’invito a visitare la Reggia di Venaria Reale, superba residenza sabauda con i suoi magnifici giardini. Mentre a pochi chilometri da Torino si trova il Canavese, una zona forse non troppo conosciuta a livello nazionale ma piena di segreti che la rendono unica: dal Castello di Mazzè, con il Museo Sotterraneo della Tortura, a Caluso con le passitaie (locali in cui in autunno viene fatta seccare l’uva con cui si produce il Passito di Erbaluce), dall’Enoteca Regionale della Provincia di Torino, a Castellamonte, patria della ceramica.