lunedì, 23 Dicembre 2024

Lufthansa, nuovo assetto organizzativo in Italia

Addio competenze regionali, al via le unità di vendita business e leisure

Lufthansa termina con successo l’integrazione di Swiss a livello locale ed ha già pronto il nuovo assetto organizzativo per espandersi sul mercato italiano che rappresenta per la compagnia il secondo mercato in Europa dopo la Germania ed il terzo a livello internazionale dopo gli Stati Uniti. La nuova organizzazione, frutto di un’attenta e precisa analisi, porta Lufthansa ad abbandonare una struttura con competenze e responsabilità di vendita regionali (Nord Ovest, Nord Est e Centro-Sud) per una nuova organizzazione consolidata su tutto il territorio in due unità di vendita: leisure sales e business sales. 
Tom Engelhard, che dal 15 novembre opera nella sede Lufthansa di Milano, è il nuovo leisure sales manager Italy. Fanno parte delle sue aree di competenza il reparto gruppi nonché la nuova funzione di online account manager, creata per riflettere la crescente importanza che Internet sta assumendo nel settore del turismo. Ivo Chiappetti è stato invece nominato business sales manager Italy ed è il nuovo responsabile per il business travel. 
La nuova struttura della compagnia aerea tedesca prevede anche una nuova unità di business development e sales support con a capo Sebastiano Penna, precedentemente responsabile commerciale per l’area Nord Est. Il suo team si occuperà di tutte le attività di steering e business analysis oltre ad avere una funzione di supporto per gli account managers dei settori business e leisure. Data la sua funzione strategica, questa nuova unità fornirà anche importanti strumenti di lavoro per altri reparti come marketing e pricing. Lufthansa infine, con l’obiettivo di garantire massime sinergie ed efficacia nei risultati, ha riunito le  funzioni di marketing e pricing sotto la responsabilità di Adele Peri che coordinerà i due reparti come un unico team.
 

News Correlate