Una gara che vede coinvolti venti esercizi della provincia di Catania tra ristoranti, trattorie e cinque agriturismi: è “L’isola del gusto”, la rassegna gastronomica organizzata da Sviluppo Mezzogiorno, che da un lato intende promuovere la qualificazione delle aziende della ristorazione, e dall’altro si propone di valorizzare al meglio le produzioni agroalimentari della provincia di Catania.
Per un mese, sino a domenica 10 febbraio, i venti locali proporranno ai clienti un menù tipico coi piatti in concorso inseriti in una delle quattro sezioni previste: “I sapori della terra–Tradizione”, “I sapori della terra–Innovazione”, “I Sapori del mare–Tradizione”, “I Sapori del mare–Innovazione”, per ognuna delle quali è previsto un premio. Vincolante l’impegno ad utilizzare le produzioni locali nel confezionamento delle pietanze mentre vini esclusivamente imbottigliati nel catanese dovranno accompagnare le portate.
“Affiancheremo la tradizione all’innovazione che ristoranti e agriturismi dovranno interpretare nei loro menù – spiega il direttore del turismo di Sviluppo Mezzogiorno, Franz Cannizzo – valorizzando la tipicità di queste differenti tipologie di attività”. A valutare i concorrenti sarà una giuria presieduta da un enogastronomo, da una rappresentanza delle associazioni di categoria e dei consumatori.