lunedì, 25 Novembre 2024

Bitlab: all’estero l’Italia resta al top delle destinazioni

Mare, romanticismo e gastronomia battono il fascino dei luoghi esotici

Meta romantica per eccellenza, luogo perfetto per una vacanza al mare, soprattutto se in località poco battute e incontaminate, paradiso dei buongustai: così l’Italia torna ad essere un ‘Bel Paese’ agli occhi della stampa estera, che per il 2008 mette la penisola in cima alle destinazioni ideali dove trascorrere una vacanza. Il risultato emerge dal monitoraggio fatto su 12.373 articoli apparsi nel 2007 su oltre 100 testate (in Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Medio Oriente, Russia, Spagna, Svizzera e Usa) effettuato da BitLab, osservatorio permanente sull’immagine del settore turistico italiano all’estero. I risultati dell’indagine, commissionata da Fiera Milano Expocts e sviluppata dall’agenzia Klaus Davi & Co, sono stati diffusi ieri durante la presentazione della Bit.
Nel 2007 secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo il nostro Paese ha registrato una crescita del 7% nel numero di arrivi, mantenendo il quinto posto nella graduatoria dietro a Francia, Spagna, Usa e Cina. Il 2008, stando almeno a suggerimenti e classifiche pubblicati sui giornali internazionali, dovrebbe far segnare un vero e proprio boom. L’apprezzamento è trasversale. Si va dai russi, che vedono nell’Italia la meta ideale per una settimana bianca, a cinesi, sauditi e egiziani che scelgono invece lo shopping; dagli austriaci (per il 24,4% l’Italia è la meta estera più visitata) agli spagnoli (a dicembre il quotidiano Abc riportava che Zapatero organizza per gli over 50 una vacanza al mare in Italia a 220 euro). E se il mare italiano vince ancora la concorrenza di località esotiche, in alternativa spuntano anche itinerari inusuali: le proposte della stampa estera spaziano dal turismo ‘scientifico’, con spedizioni alla ricerca di specie rare o scavi a Pompei, alle vacanze ‘agricole’ suggerite dal Sunday Times, con soggiorni in fattorie dove pagarsi vitto e alloggio lavorando e imparando come nasce un prodotto doc della tradizione culinaria italiana.
Ma soprattutto l’Italia resta ancora la ‘capitale dell’amore’. La penisola è infatti la destinazione ideale per il viaggio di nozze secondo Modern Bride, bibbia delle future spose Usa, tanto da superare addirittura la più tradizionale meta per la luna di miele degli americani: le Hawaii.

News Correlate