Ryanair ha ricevuto il suo primo Boeing 737-8200 ‘Gamechanger’ a Seattle. L’aeromobile è partito durante la notte da Seattle per atterrare all’aeroporto di Dublino nel tardo pomeriggio. Questa è la prima consegna dell’ordine da parte di Ryanair di 210 di questi rivoluzionari velivoli ‘Gamechanger’, un investimento in nuova tecnologia, valutato oltre $ 22 miliardi. Questi nuovi aeromobili trasporteranno il 4% in più di passeggeri ma ridurranno il consumo di carburante del 16% per posto, le emissioni sonore del 40% e le emissioni di CO2 in una quantità simile.
“Siamo lieti di ricevere in consegna il nostro primo aereo Gamchanger di nuova generazione. Questi nuovi Boeing 737 aiuteranno Ryanair a ridurre i costi, il consumo di carburante e le emissioni sonore e di CO2, che si traduce in significativi investimenti in nuove tecnologie per incrementare il nostro impegno ambientale come compagnia aerea più ecologica e pulita d’Europa. Ogni aereo B737 offre 197 posti (rispetto alla nostra attuale flotta 737 da 189 posti). Tuttavia, i nostri clienti godranno di più spazio per le gambe, dei nuovi Boeing ‘Sky Interiors’ e di tariffe più basse, riducendo al contempo il loro impatto ambientale passando a questi nuovi aeromobili. A causa di spiacevoli ritardi nelle consegne, prevediamo di ricevere in consegna solo 12 di questi aeromobili durante l’estate 2021, di cui 6 con la livrea Ryanair e 6 con quella Malta Air.
Ryanair prevede di ricevere in consegna altri 50 di questi B737 ‘Gamechanger’ prima dell’estate 2022, il che consentirà al Gruppo una forte ripresa, offrendo nuove rotte, tariffe più basse e un rapido recupero del traffico in molti aeroporti partner in tutta Europa, mentre il settore turistico si ricostruisce dopo l’impatto devastante della pandemia di Covid-19 nel 2020/2021”, ha detto Michael O’Leary di Ryanair.